in Uncategorized

AEREI ITALIANI Schede Tecniche Breda B.Z. 308

Home page

Foto – Photos

Nome / Name Breda B.Z. 308

Carattestiche/ Type Trasporto passeggeri monoplano quadrimotore
Anno di Cost/ Year of const. 1948
Primo Volo/ First flight 27 Agosto 1948 pilota Mario Stoppani
Progettista/ Eng. Ing. Filippo Zappata

Dopo le guerre mondiali 1 e poi 2, c’erano un certo numero di piloti, che ha preso altri lavori di volo come il rilevamento, la fotografia o il trasporto di turisti e merci e anche per scopi agricoli come spolverare il raccolto ecc. C’erano un certo numero di aerei in eccesso e un certo numero di piloti che stavano cercando qualcosa da fare dopo la guerra. La storia dell’aviazione iniziò con aerei a motore singolo e due piani motore e entrambi questi sono stati utilizzati con successo nelle guerre mondiali. Dopo le guerre mondiali, gli aerei cominciarono ad essere utilizzati principalmente per il trasporto civile.

La Breda Z. 308 era un velivolo a quattro motore che è stato sviluppato nel 1940 e utilizzato principalmente per i voli su rotte europee e transatlantiche. Era un grande aereo completamente costruito in metallo. Era un aereo a quattro motori. Questi motori erano motori radiali Bristol Centaurus che venivano utilizzati per muovere le eliche a cinque pale. La produzione di questi aerei è iniziata in 1946 sotto la supervisione di progettisti di aeromobili. Visita questa pagina per saperne di più su questo. Questi aerei avevano un carrello retrattile e un grande piano di coda con alette e timoni. È stato pianificato e progettato per circa 55 passeggeri e un equipaggio di cinque persone. La costruzione iniziò nell’anno 1946, ma a causa di ripetuti rallentazioni, il progetto continuava a essere ritardato. Infine, il primo volo del velivolo è stato programmato per il 27 agosto. Il volo di prova è stato condotto senza intoppi, ma a causa di vincoli finanziari, il progetto è stato abbandonato. In realtà c’era pressione per chiudere la sezione aeronautica del gruppo Breda. Per un periodo di tempo, Breda ha semplicemente smesso di produrre aerei.

L’aeronautica militare italiana acquisì il prototipo di B. Z. 308 come aereo da trasporto e, anche se nel 1950 fu consegnato all’aeronautica, non entrò mai in produzione.

Equipaggio n. /Crew 2+3
Ap. Alare / mt. Span wings 42,10
Lunghezza/ mt. Lenght 33,52
Altezza/ mt. Height 7,20
Sup. Alare mq / Wing area 206,60
Motore -i / Power Plant-s 4 Bristol Centaurus 568 da 2550 cv
Peso max / Max weight 46500 kg.
Peso a secco / Empty weight 26000 kg.
Carico utile / Loaded weights 80 passeggeri
Armamento / Armament
Vel. max/ Max speed 573 km/h
Tangenza prat. / 7400 mt. ( max)
Autonomia / Range 7700 km.
Produzione / Production 1 esemplare
Varianti / Special Type
Note / note: MM 61802 – prototipo

Torna Prototipi Militari

Post Comment