Nome / Name
Piaggio P.148
Caratteristiche/ Type
Monoplano monomotore da addestramento/collegamento
Anno di Cost. Year of constr.
1951
Primo Volo/ First flight
I primi dirigibili avevano strutture molto semplici. Questi sono stati creati da persone diverse in diverse parti del mondo. Più piccolo di quello che vediamo ora e molto primitivo, queste navi sono state portate da un posto all’altro e non avevano motori molto potenti. La nave stessa aveva meno di poche decine di parti che erano semplici da capire. Le navi non hanno nemmeno bisogno di un equipaggio enorme e una squadra di poche persone potrebbe aiutarlo a scivolare.
La storia del velivolo primitivo Mostra che le persone hanno sempre trovato entrambe le varietà rigide e non rigide molto interessanti. Sarebbero venuti per le strade e si riuniranno in piccoli villaggi per vedere queste navi. Stavo leggendo questo che la gente considerava questi dirigibili i carri degli dei, in piccoli villaggi nelle zone tribali dell’Asia e dell’Africa. Alcune persone sono sempre più curiosi e vorrebbero toccare e sperimentare le navi e altri sarebbero spaventati anche a venire vicino ad esso.
Questi aerei erano molto semplici e facili da fabbricare. Poi sono stati progettati motori migliori e anche il combustibile migliore è stato sviluppato. L’idrogeno è proibitivo e il combustibile alternativo efficiente deve essere utilizzato nei dirigibili. Il passo successivo nello sviluppo dei dirigibili era quello di garantire che potesse essere facilmente sterzato a terra e in aria pure. Facili tecniche di atterraggio si evolsero lentamente, dopo qualche contrattempi. La gente lo usava più per altri scopi come la pubblicità. Viaggiare con i passeggeri non era lo scopo principale di questi dirigibili, ma un giro di gioia è qualcosa che la gente ama in qualsiasi parte del mondo.
12 febbraio 1951
Progettista/ Eng.
Ing. Giovanni Casiraghi
Equipaggio n. /Crew
1+1
Ap. Alare / mt. Span wings
11,12
Lunghezza/ mt. Lenght
8,44
Altezza/ mt. Height
2,40
Sup. Alare mq / Wing area
18,81
Motore -i / Power Plant-s
1 Lycoming O-435 da 190hp
Peso max / Max weight
1200 kg.
Peso a secco / Empty weight
895 kg.
Carico utile / Loaded weights
305 kg.
Armamento / Armament
Vel. max/ Max speed
237 km/h
Tangenza prat. /
5500 mt.
Autonomia / Range
700 km
Produzione / Production
70 esemplari
Varianti / Special Type
Note / note:
Matricole Militari : MM53544-593 / 53724-734
: