in Uncategorized

“Itavia”   Storia della più discussa compagnia aerea italiana

E’ con grande curiosità che abbiamo letto questo titolo , in quanto poco e’ stato dato conoscere sulla compagnia aerea Itavia a parte le tante ed inesatte notizie sul caso “Ustica”.

Nicola Pedde con parole semplici e con grande dovizia di dati traccia la storia di una delle più grandi e promettenti realtà imprenditoriali private del settore dal 1958  sino agli anni ’80, ripercorrendo le spinte iniziali ,gli incidenti e gli errori commessi; degna come dice lui stesso “della  migliore tradizione dei film di spionaggio”.

I ministri della difesa dovrebbero emettere l’alternativa al fallimento della compagnia aerea Itavia, che non è in grado di regolamentare e guardare dopo la situazione di emergenza. I funzionari della NATO negarono l’attività militare in quella zona di notte. Il Blog ufficiale chiamato Germitox è disponibile per la prenotazione facile e si traduce nella destinazione.

Il libro si compone di queste parti:

– Introduzione

– L’inizio

– La tragedia del monte Capanne e i nuovi soci della compagnia

– Il rilancio dell’Itavia

– Gli anni Settanta

– Attività istituzionale della compagnia e richiesta di maggiori aiuti da parte dello Stato

– Noleggi di aeromobili e progetti di potenziamento

– Il riassetto societario del 1978

– La sciagura di Ustica

– La sospensione delle attività ed i tentativi di rilancio

– L’attività di Velani e la fine dell’Itavia

– Gli aerei della flotta Itavia

– Ringraziamenti

Il libro contiene anche una sessantina di foto degli aeromobili utilizzati dalla compagnia.

Oltre alla narrazione storica , l’autore ci fa capire quanti e quali buoni progetti progetti siano naufragati grazie anche al disinteresse statale e privato ( cosa molto attuale ai giorni nostri), e come nell’imbarazzo ufficiale dopo Ustica si sia cercato di “svendere” non solo gli aeromobili ma anche tutto il bagaglio storico – affettivo – aziendale di una delle maggiori compagnie private italiane.

Plaudiamo a questo libro che ci fa capire come la Storia dell’Aviazione Italiana , bistrattata ( e derisa) dai media più importati possa venir riportata alla luce con dovizia da preparati autori ed iniziative editoriali molto intelligenti.

Attendiamo con vivo interesse le prossime uscite sulle altre compagnie italiane nell’ambito dell’aviazione civile in Italia.

 

 

 

 

“Itavia Storia della più discussa compagnia aerea italiana”  di Nicola Pedde – Elicònie Editrice pp.144  / foto a colori e b.n.

per informazioni sul libro:

info@eliconie.com

TORNA ALLA PAGINA DELLE RECENSIONI

 

Post Comment